LE PRESTAZIONI DELLO STUDIO
Le terapie e i trattamenti offerti dalla nostra struttura
Recarsi dal dentista non è certamente una esperienza che si affronta volentieri, ansia e paura spesso vi accompagnano.
Per questo motivo cerchiamo di mettervi a vostro agio in un ambiente rilassato, luminoso, accogliendovi col sorriso di Patrizia, Alessandra e Francesca.
La soluzione ai vostri problemi la troveremo di sicuro, siamo organizzati per tutte le evenienze!
Mantenimento dell’igiene orale e prevenzione della carie
Per i pazienti di questo studio è disponibile un nuovo strumento diagnostico: il sistema DIAGNOCAM, l’evoluzione delle telecamere endorali per la diagnosi della malattia cariosa.
L’utilizzo di questa tecnologia consente di individuare le lesioni cariose allo stadio iniziale, quando anche la visita piu’ attenta e la radiografia digitale non ne consentono l’individuazione.
L’associazione di questa tecnica diagnostica con i metodi microinvasivi di cura consente inoltre un trattamento precoce delle lesioni cariose con minimo danno per i denti.
Notevole riduzione delle radiazioni
L’utilizzo di sensori digitali consente di effettuare radiografie endorali e ortopantomografie riducendo notevolmente la quantità di raggi X e i programmi di elaborazione digitale dell’immagine facilitano la diagnosi.
Utilizzo del laser in chirurgia e parodontologia
Con l’utilizzo di apparecchiature laser è possibile eseguire piccoli interventi di chirurgia orale (es. frenolectomie, gengivectomie, ecc.), senza ricorrere all’utilizzo del bisturi.
Il vantaggio di tale metodologia consente, tra l’altro, di ridurre i tempi di intervento, le dosi di anestetico e i tempi di guarigione.
Nella parodontologia, la laserterapia, da sola o in associazione ad altre tecniche (ultrasuoni, curettage, gel con antibiotico), consente il trattamento delle tasche parodontali con riduzione del sanguinamento e della profondità delle tasche, in alternativa alla terapia chirurgica.
Cura delle carie
Per il trattamento delle carie il nostro Studio si avvale di mezzi diagnostici poco invasivi e di materiali (resine composite) di ultima generazione, altamente performanti sia per durata che per aspetto estetico.
Per le lesioni più estese è possibile utilizzare intarsi realizzati dal laboratorio odontotecnico, in composito o in ceramica, e successivamente cementati al dente da ricostruire.
Migliora il tuo sorriso
L’aspetto estetico di denti con estese otturazioni o con anomalie di forma o di colore, può essere notevolmente migliorato sia con ricostruzioni effettuate direttamente sul dente che con l’utilizzo di “faccette” preparate in laboratorio.
L’uso delle faccette consente di migliorare l’aspetto dei denti senza ricorrere alle capsule: non è quindi necessario ridurre notevolmente il volume del dente o devitalizzarlo.
L’estetica del sorriso
Lo sbiancamento dentale si ottiene tradizionalmente con l’utilizzo di gel che contengono perossidi (come ad esempio l’acqua ossigenata), che vengono applicati all’arcata dentaria con vari metodi, sia a casa che dal dentista.
Il nostro studio utilizza un gel con alta concentrazione di perossido attivato da una speciale lampada che emette raggi ultravioletti ad una specifica lunghezza d’onda.
Tale trattamento è in grado di sbiancare notevolmente (anche due o tre gradazioni) i denti, senza danneggiarne lo smalto.
La tecnica degli impianti dentali
L’utilizzo di “radici artificiali”, cioè impianti in titanio è una tecnica ormai consolidata per sostituire denti mancanti senza ricorrere a protesi fisse (ponti) o mobili (dentiere).
L’inserimento degli impianti richiede dei piccoli interventi chirurgici eseguiti normalmente nel nostro studio, previa accurata valutazione del caso (radiografie, TAC, impronte dentali).
Con tale tecnica, attraverso la sostituzione di uno o più denti, è possibile restituire estetica e funzionalità in maniera efficace e duratura nel tempo.
Cura delle malattie gengivali
Il parodonto è l’insieme dei tessuti che sostengono il dente.
L’accumulo di placca batterica e la formazione del tartaro conseguenti a una errata o insufficiente igiene orale causano l’insorgere della parodontite, infiammazione che nei casi più gravi può mettere a rischio la stabilità dei denti (piorrea).
Le terapie parodontali da noi effettuate variano dalla semplice igiene orale con ultrasuoni alla levigatura radicolare manuale, alla laserterapia, al trattamento delle tasche parodontali, fino ad arrivare ad interventi chirurgici dedicati.
Devitalizzazione dentale
Carie molto profonde possono provocare l’infiammazione della polpa dentaria e ascessi.
L’endodonzia è l’insieme di tecniche necessarie alla devitalizzazione dei denti, ovvero la rimozione dai canali radicolari del tessuto pulpare, (“il nervo”) in modo da eliminare definitivamente infezione e infiammazione, per poi otturarli con il materiale più adatto.
Per le cure canalari il nostro studio utilizza apparecchiature meccaniche (molto meno invasive delle vecchie tecniche manuali) e strumenti canalari estremamente flessibili che riducono i tempi di lavoro.
Ponti e dentiere
Le protesi possono essere fisse o mobili. Le protesi mobili (dentiere) vengono realizzate in vari materiali: resina, metallo/resina o nylon.
In tutti i casi, è possibile, con l’uso di ganci in resina o nylon, aumentare l’estetica di questi lavori. Le protesi mobili possono essere ancorate su uno o più impianti, garantendo maggior stabilità e miglior funzione.
Le protesi fisse sono le capsule singole e i ponti di tre o più elementi. Normalmente vengono realizzate in ceramica su struttura metallica (leghe preziose al titanio).
Nel nostro studio stiamo privilegiando i materiali più estetici, come lo zirconio monolitico e il disilicato, dagli alti valori estetici e senza compromissione della resistenza strutturale.
Apparecchi dentali
L’ORTODONZIA è la parte dell’odontoiatria che si occupa di malocclusioni e affollamento dei denti e rapporto mandibola-mascella.
Dopo attento studio con rispettiva documentazione radiografica (ortopantomografia e lastra laterale) e modelli di studio (studio cefalometrico), si decide il tipo di apparecchio ed il tempo necessario per sistemare occlusione e rapporto.
Oltre al classico apparecchio ortodontico, è possibile utilizzare una serie di mascherine che spostano i denti in maniera “invisibile”.
I disturbi dell’articolazione mandibolare possono essere trattati con l’utilizzo di “Bite” realizzati sia in silicone che in resina.
I bambini dal dentista
La prevenzione delle malattie dentali inizia nella prima infanzia con la somministrazione di diete ricche di fluoro e povere e di zuccheri.
Già in età scolare vengono eseguiti i primi controlli utilizzando diagnostiche non invasive (senza l’uso di raggi X), avendo cura di far sentire a proprio agio il piccolo paziente.
La prevenzione inizia con la sigillatura dei solchi dei primi denti definitivi e controlli della occlusione, per intervenire, se necessario, con apparecchi ortodontici mobili.
In caso di carie dei denti decidui, le cure necessarie (otturazioni) possono essere eseguite con minimo fastidio per il piccolo paziente grazie all’uso di spray e creme anestetiche.